Home

The Beatles Italian Artists Anni 60 Mail  
 

Il 12 Gennaio viene pubblicato il 45 giri Please Please Me e Ask Me Why: comincia qui la leggenda, Please Please Me fu subito primo in classifica grazie anche, si dice, ad alcuni sottili richiami erotici (di allora) del testo se riuscite a trovarli fatemelo sapere heheh... 

 Questo è l'anno boom per i Beatles che danno la scalata alle classifiche internazionali: nel mese di Aprile il best seller From Me To You con sul retro del 45 Thank You Girl e sempre nello stesso mese esce il loro primo Long Playing dal titolo Please Please Me. Questo primo album contiene alcuni brani classici non scritti da loro, delle cover, frutto dei loro primi anni di esperienza dal vivo, ma chi valorizza sicuramente tutta l'opera è la fantasia di John e Paul sia per le musiche, i testi e le armonie vocali facilmente ritrovabili in There's a place.

Il 23 Agosto viene pubblicato She Loves You, altro 45 giri bomba con sul retro I'll get you. Se vi dovessero chiedere chi erano i Beatles rispondete pure con uno "yeahhhh yeahhhh" l'urletto che caratterizza questo brano forse il piu' famoso nel mondo dei Beatles prima maniera quando si presentavano con la "faccia pulita"e una elegante classica giacca a quattro bottoni e camicie con il colletto tondo, stivaletti neri.

 Intanto intorno a loro si notavano altri gruppi più "scalmanati" sia nella musica che nei costumi come i grandi Rolling Stones, altro mitico gruppo inglese che avrebbe presto fatto una concorrenza spietata ai quattro di Liverpool, tanto che i fans di tutto il mondo si erano divisi in due grandi fazioni.

Ma se seguite cronologicamente la crescita musicale del gruppo noterete che hanno fatto tutto, proprio tutto, partendo da brani semplicemente orecchiabili, a volte privi di significato, a grandi canzoni ...in particolare scopriremo più avanti le love songs che sono state riprese negli anni dai più grandi cantanti di tutto il mondo dai Ray Charles a Frank Sinatra per citare due grandi stranieri a Mina in Italia e tanti altri.

  Il 29 Novembre esce I Want To Hold your hand con This Boy un altro grande successo che decreta la capacità compositiva e l'inventiva del duo Lennon-McCartney, le loro canzoni sfondano anche in America e vanno prime in tutti i mass media statunitensi è il trionfo, chi li può fermare?

E sempre nello stesso mese registrano il secondo album With the Beatles un vero capolovaro degli anni 60 ancora oggi fresco e pieno di armonie ed emozioni.

Da segnalare la particolare All my loving cantata da Paul che fu sicuramente il brano pilota di questo album e da notare il gioco di voci di Devil in her heart, altra loro canzone originale, anche in questo album le covers non mancavano da Chuck Berry con Roll over Beethoven a You really got a hold on me di Smokey Robinson interpretata magistralmente da un ottimo Lennon in forma smagliante.

Intanto che succedeva? I fans si moltiplicavano a dismisura ed ogni loro esibizione in pubblico strappava urla e capelli...le loro apparizioni nella TV Inglese, la BBC, facevano salire l'indice d'ascolto alle stelle, la moda Beatles cominciava a prendere piede tra i giovani...dagli stivaletti al taglio dei capelli all'abbigliamento, un vero business per quegli anni, un vero fenomeno di massa, capace di catalizzare l'attenzione di milioni di giovani, nasceva così la Beatlemania ed il 1964 era alle porte.

Please please me

She loves you

This boy

La copertina di Please Please Me

1 It won't be long
2 All I've got to do
3 All my loving
4 Don't bother me
5 Little child
6 Till there was you
7 Please Mr.Postman
8 Roll over Beethoven
9 Hold me tight
10 You really got a hold on me
11 I want to be your man
12 Devil in her heart
13 Not a second time
14 Money

La copertina di With The Beatles

 

 

 

 

Home

The Beatles Italian Artists Anni 60 Mail